« Torna all’elenco

Nuova centrale di controllo Hub 2 Plus Ajax Systems: facile, sempre connessa e retrocompatibile, ecco perché sceglierla!

30 Apr 2021 | Prodotti

La centrale di controllo è senza dubbio il cuore di qualsiasi sistema di allarme antifurto, per la casa, il negozio, l’ufficio o la fabbrica.

L’importanza che riveste fa sì che su di essa si concentri la maggior parte delle attenzioni sia in fase di sviluppo, da parte del costruttore, che al momento della scelta del modello da preferire, ovviamente da parte dell’utente finale.

Una buona centrale di controllo deve essere efficiente, che significa:

  • facile da usare, e programmare quando necessario,
  • capace di resistere ai tentativi di manomissione e sabotaggio,
  • in grado di funzionare a lungo senza dare problemi,
  • veloce e precisa nell’individuare e segnalare le situazioni di pericolo.

Tutto questo in modo che chi sta dall’altra parte possa attivarsi tempestivamente per risolverle e limitare così (quando non scongiurare del tutto) le conseguenze peggiori.

Ajax Systems – il produttore leader al mondo di sistemi di allarme antifurto evoluti allo stato dell’arte che ci ha scelti come installatori e manutentori ufficiali dei suoi prodotti per la Lombardia Ovest e in particolare per l’area dell’hinterland di Milano intorno a Segrate – ha da poco presentato una nuova versione della sua centrale di controllo: è Hub 2 Plus.

Come risponde questo modello alle richieste di sicurezza che provengono dal mercato?

Hub 2 Plus: la centrale di controllo più facile da usare

Usare la nuova centrale di controllo Ajax Systems è facile… Come un’app.

È infatti proprio dallo smartphone o/e dal tablet – sia Android che iOS – che si comanda l’intero sistema, andando a interagire con la centrale di controllo direttamente “tappando” sul display.

Con pochi tocchi è possibile armare l’antifurto o toglierlo, creare delle zone all’interno di un ambiente (e scegliere di proteggerne solo alcune, mentre in altre si può stare con l’allarme disinserito), conoscere lo stato della centrale e dei diversi sensori che a questa sono collegati, ricevere notifiche per allarmi e criticità.

La app Ajax Security System permette anche di aggiungere dispositivi alla rete dell’allarme – anche in autonomia! – creare automazioni (per cui a un certo evento corrisponde una serie di azioni) e di porre rimedio, anche a distanza, a eventuali dimenticanze: quando rileva un allontanamento, la centrale può mandare una notifica e chiedere se l’antifurto sia stato lasciato spento per scelta.

Ne abbiamo scritto dettagliatamente in un approfondimento dedicato, disponibile sul nostro blog.

Hub 2 Plus resiste ai tentativi di manomissione (e li segnala)

La struttura della nuova centrale di controllo Ajax Systems, oltre a essere semplice ma molto elegante (così da potersi adattare bene all’installazione in qualsiasi ambiente), è costruita per complicare i tentativi di manomissione grazie a materiali e a una tecnica di assemblaggio particolari.

Hub 2 Plus di Ajax System integra inoltre un sensore che invia un allarme quando qualcuno tenta di smontare la struttura dalla parete senza autorizzazione.

manutenzione minima, resistenza alle avarie massima

La nuova centrale di controllo Ajax Systems è equipaggiata con una batteria al litio Li-Ion da 3 А·h per gestire le situazioni di emergenza, come un blackout – anche doloso – della rete elettrica: grazie all’alimentazione alternativa il sistema è in grado di rimanere in funzione in autonomia fino a un massimo di 15 ore.

In ogni caso, quando l’antifurto si scollega dalla rete elettrica parte immediatamente una segnalazione di allarme – con notifica – a tutti i dispositivi associati (smartphone e tablet).

In condizioni normali, invece, Hub 2 Plus ha un consumo energetico di 10 W e funziona tra 110 e 240 V.

4 linee di comunicazione con l’esterno per Hub 2 Plus

Abbiamo visto come la peculiarità della nuova centrale di controllo del sistema antifurto Ajax Systems sia il suo dialogare continuo con lo smartphone associato, attraverso delle notifiche tempestive di tutte le situazioni di possibile criticità. Ma se a venir meno è la connessione?

Il rischio di un down, anche dovuto a un sabotaggio, con il nuovo antifurto Ajax Systems è davvero remoto: la centrale di controllo Hub 2 Plus è infatti dotata di ben 4 canali diversi di comunicazione con l’esterno.

Oltre al collegamento via cavo Ethernet con la rete di casa, Hub 2 Plus si connette anche via WiFi. La centrale di controllo è inoltre equipaggiata con 2 slot per SIM 4G / LTE di due diversi operatori. In questo modo, se viene meno uno o più dei 4 canali, ce ne sono sempre altri su cui poter contare per l’invio delle notifiche di allarme e dei messaggi di testo e le immagini, come sono in grado di farne gli impianti che integrano almeno un sensore MotionCam.

hub 2 plus ajax systems

La nuova centrale di controllo Ajax Systems migliora ulteriormente le prestazioni – già elevatissime in termini di efficacia della risposta e tempestività – dei modelli precedenti.

Scegliere Hub 2 Plus come “cuore” e “testa” di un sistema di allarme antifurto per la casa, il negozio o la fabbrica è portare la protezione di quello che sta più a cuore ai massimi livelli, con una spesa alla portata di tutti e in tempi certi e brevi: chi volesse installare la nuova centrale di controllo in sostituzione di un modello precedente può trasferire tutte le impostazioni dal vecchio al nuovo nel giro di una quindicina di minuti soltanto!

Come GEOtec siamo in grado di offrire un preventivo gratuito sull’impianto di allarme Ajax Systems programmando un sopralluogo nel giro di poche ore per chi abita a Milano e nell’hinterland Est (Brugherio, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Peschiera Borromeo, Vimodrone, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Monza, Vimercate).

I nostri tecnici sono a disposizione per aiutare chi sta valutando di installare un sistema di allarme orientando la scelta della soluzione più adatta alle esigenze specifiche dei locali da proteggere.