« Torna all’elenco

MotionCam Ajax System con funzione “foto su richiesta” da settembre 2022: ecco come rendere ancora più sicuro il tuo allarme antifurto

26 Lug 2022 | Prodotti

A settembre 2022 un aggiornamento del software di controllo Ajax System consente di utilizzare una nuova e molto attesa funzione dei rilevatori con camera integrata MotionCam e MotionCam Outdoor: è la possibilità di scattare foto su richiesta dell’utente o effettuare, sempre su richiesta, le riprese di uno specifico scenario, in particolare quando si attivano altri sensori all’interno del sistema.

La versione precedente del software consente di scattare automaticamente una terna di immagini in rapida successione quando il rilevatore intercetta un movimento davanti all’obiettivo.

Le immagini scattate vengono inviate immediatamente al cloud, dove sono salvate (anticipando il rischio che possano essere cancellate), mentre parte una notifica agli smartphone associati, così che si possa verificare la situazione anche a distanza, scegliere se richiedere l’intervento delle autorità di sicurezza e avere in mano degli elementi concreti così validi che sono arrivati a essere impiegati come prova anche in caso di denuncia di furto.

Il passaggio successivo è fare sì che la telecamera non si accenda soltanto in risposta al rilevamento di un movimento, bensì possa essere azionata da remoto ogni volta che si desidera.

In questo modo è possibile verificare la situazione dello scenario anche in assenza di segnalazioni di allarme e rendersi conto se per qualche motivo all’interno dell’ambiente che si tiene monitorato con la videocamera sia tutto a posto e in ordine o invece si siano verificati degli eventi indesiderati.

Questa funzione è utile non solo in caso di furto ma anche per rilevare la presenza di incendi o di allagamenti, dal momento che attivando le riprese anche in assenza di un allarme si può introdurre un controllo extra, affidato all’occhio umano e alla sensibilità di chi guarda.

Non solo, perché la possibilità di attivare la videocamera da remoto in qualunque momento consente anche di semplificare l’installazione in quanto si può fare tenendo in mano la camera, azionando lo scatto e verificando in tempo reale qual è la porzione di spazio che si riesce a rilevare.

Se grazie alla loro particolare tecnologia i dispositivi MotionCam della generazione precedente sono stati in grado di diminuire ben del 95% i casi di invio di pattuglie in risposta a falsi allarmi, la nuova versione rappresenta un passaggio in più proprio perché consente invece di attivarsi in prima persona per sollecitare un controllo anche in assenza di indizi che ne suggeriscono la necessità.

Un’altra innovazione utile che viene introdotta dal nuovo software di controllo di MotionCam Ajax è la possibilità di affidare a un account PRO abilitato e autorizzato la verifica del corretto funzionamento di tutto l’impianto.

In questo modo, in caso di dubbi sull’effettiva efficienza dell’allarme, si può richiedere un controllo anche da remoto e avere un feedback in tempi molto rapidi dal professionista di riferimento, oltre a far scattare le necessarie attività di manutenzione e messa a punto in caso di necessità.

Le nuove funzioni disponibili da settembre 2022 sono attivabili solo con i nuovi rilevatori MotionCam (PhOD) Jeweller e MotionCam Outdoor (PhOD) Jeweller.

Per verificare se il proprio impianto è abilitato, avere maggiori informazioni e ottenere un preventivo gratuito per l’upgrade del sistema di allarme antifurto che tutela la vostra casa, l’azienda o gli altri ambienti da proteggere, il nostro staff tecnico resta a disposizione ai riferimenti indicati nella sezione contatti del sito.