CONTATTI
Il nostro team di installatori qualificati è sempre a disposizione per maggiori informazioni sui sistemi di allarme a catalogo, manutenzione e assistenza nella progettazione di impianti antifurto per la casa, il negozio e l’ufficio.
Informazioni di contatto
Sede principale
via Filippo Turati 11, 20090 Segrate (MI)
info@geotecsistemi.it
Telefono
02 27306122
Quanto può costare un impianto d'antifurto e quanto tempo è necessario per installarlo?
Un buon impianto antifurto professionale ha un prezzo che parte da 600,00 euro fino ad arrivare ai 2.500,00 euro e oltre, per ville di prestigio o situazioni ad alto rischio.
Per un impianto medio occorre normalmente una giornata di lavoro di una squadra tecnica specializzata.
Per montare un impianto si devono rompere i muri?
Dipende dal tipo di sistema d’allarme scelto: con i moderni impianti senza fili non occorre alcuna opera muraria, si installano in tempi brevi e senza nessuna invasività per l’abitazione.
Cosa succede se dovesse andare via la corrente?
L’impianto non perde la sua funzionalità grazie a degli appositi accumulatori previsti. L’autonomia del sistema in tale circostanza è di circa 24 ore. Ad ogni modo i moderni sistemi prevedono una telefonata automatica che avvisa della mancanza di corrente in corso.
A cosa serve installare una sirena esterna?
Già far vedere da fuori che la propria abitazione è protetta scoraggia gran parte dei malintenzionati. Le statistiche più accreditate affermano che l’85% dei ladri al suono della sirena si danno alla fuga, e chi eventualmente rimane lo fa per un tempo ridotto.
Gli antifurti sono fondamentalmente una sirena che suona?
Oltre a una sirena esterna ed una interna agli ambienti, è importante installare un avvisatore telefonico che in caso di allarme avvisi automaticamente, tramite una serie di telefonate, dell’evento doloso in corso ai numeri (fino a 7) che sono stati precedentemente programmati, dando quindi la possibilità di poter richiedere, anche se lontani da casa, l’intervento di qualcuno. Le forze dell’ordine possono effettuare questo servizio gratuitamente; l’ideale sarebbe che al loro arrivo ci sia qualcuno (amici, parenti, vicini di casa) che possano dare loro le chiavi dell’immobile.
Per installare un avvisatore telefonico automatico bisogna avere la linea telefonica?
Non è detto, esistono oramai sul mercato, a prezzi ragionevoli, avvisatori telefonici che utilizzano la rete GSM (quella dei telefonini) quindi basta avere la copertura GSM e acquistare una SIM anche di quelle prepagate.
Come ovviare ai falsi allarmi che turbano la quiete pubblica e diminuiscono la credibilità di un sistema di sicurezza?
È stato dimostrato che nel 99% dei casi invece che di “falsi allarmi” si tratta di “allarmi impropri”, ossia causati dall’uso errato dell’impianto (finestre aperte, luce staccata, cattiva manutenzione, ecc.). Oggi la moderna tecnologia consente infatti di eliminare quasi ogni possibilità di errore.
Esiste oggi la possibilità di proteggere sia il perimetro dell’immobile (persiane o tapparelle) se non meglio, direttamente l’area esterna alla casa (giardini o balconi).
Eventuali piccoli animali (gatti, uccelli e roditori) sono discriminati dai moderni rilevatori che sono anche in grado di resistere a temperature estreme (-20 + 45 gradi) e allo scroscio diretto della pioggia o neve.
Vorrei proteggere il giardino della mia villetta, ma non ho alcuna predisposizione visto che la casa non è di recente costruzione. Come posso fare?
Fortunatamente possiamo disporre di rilevatori per esterno”senza fili”: si ha quindi la possibilità di proteggere l’abitazione in maniera ottimale senza dover procedere con opere di muratura o canalizzazione, ma solo il fissaggio a parete di tali sensori che tra l’altro sono di ridotte dimensioni
Essendo un utente fastweb la linea telefonica non funziona in mancanza di corrente come potrei far funzionare il combinatore telefonico?
Se l’avvisatore telefonico è alimentato dalla centrale di allarme (cosa che avviene abitualmente) è sufficiente installare un simulatore di linea telefonica che sfrutti i ponti radio GSM; tra l’altro i costi di queste apparecchiature sono più che abbordabili e, cosa molto importante, in questo modo va ad incrementare il livello di sicurezza del suo impianto, visto che la rete GSM e molto difficile da sabotare da parte di un eventuale malintenzionato.
Qual è la distanza massima per ricevere la segnalazione di un impianto senza fili?
Avendo la possibilità di installare dei ripetitori di segnale (hanno bisogno di alimentazione 220 V), non esiste un limite reale.
Mentre un efficace sistema senza fili può arrivare ad una portata di 200 mt. in area libera e 40 mt. in interno (ogni muro crea un abbattimento del segnale).
Di che manutenzione necessita un impianto di allarme antifurto?
I moderni sistemi di sicurezza sono supervisionati ed in caso di guasto, malfunzionamento (o persino di pile scariche) inoltrano automaticamente
degli avvisi all’utente finale.
Inoltre, dietro richiesta del cliente, il nostro staff tecnico si può collegare da remoto al sistema (grazie alla tecnologia del cloud) e fare una verifica generale del sistema, compresa la modifica delle impostazioni e della programmazione se necessaria.
In ogni caso, consigliamo la sostituzione degli accumulatori (o delle pile ricaricabili) ogni 3 anni, la pulizia dei rilevatori di movimento e la verifica del buon funzionamento dell’impianto in loco: questi sono solo alcuni degli interventi previsti nei nostri piani di manutenzione.