Se si parla di allarme antifurto Ajax non si può fare a meno di parlare anche di Ajax Security System.
La app per smartphone e tablet (sia Android che iOS) permette di controllare sempre – anche a distanza – lo stato del sistema di sicurezza, ed essere aggiornati tempestivamente e costantemente sulle situazioni di pericolo, sia in caso di intrusione sia quando c’è del fumo o una perdita d’acqua (altre situazioni per cui l’allarme Ajax Systems è altrettanto efficiente).
Anzitutto suggeriamo di prestare attenzione in fase di download che si tratti proprio dell’app ufficiale: solo Ajax Security System è stata sviluppata da Ajax Systems e per questo si può ritenere assolutamente affidabile, mentre Ajax PRO è uno strumento per gli installatori e tutte le altre applicazioni che “strizzano l’occhio” al nome Ajax, invece, non hanno nulla a che fare con l’antifurto di cui come GEOtec siamo installatori, manutentori e tecnici di assistenza qualificati.
La app Ajax Security System ha il pregio di rendere semplice – per l’utente – il controllo totale di un sistema che invece, per i malintenzionati è tanto più complesso e sofisticato, proprio come serve per prevenire ed evitare le intrusioni indesiderate.
Diverse persone che hanno chiesto l’intervento dei nostri tecnici specializzati per installare un antifurto Ajax in Lombardia hanno già avuto modo di constatare e apprezzare le qualità di questa applicazione, e sono rimasti particolarmente soddisfatti per la sua facilità d’uso.
Vediamo con un breve elenco quali sono le sue principali qualità:
Semplifica l’installazione, anche in autonomia
Il catalogo Ajax Systems è ricco di dispositivi per ogni genere di esigenza: dalle centrali di controllo ai sensori tradizionali, dalle sirene ai rilevatori di fumo e allagamento, fino ai rilevatori con camera integrata MotionCam o i sistemi MultiTrasmitter in grado di convertire gli antifurto cablati in dispositivi misti particolarmente evoluti via cavo / wireless.
Ciascuno di questi dispositivi può essere messo in rete con tutti gli altri in qualsiasi momento con una semplice scansione del suo QR Code. Come? Usando l’app Ajax Security System.
Questa caratteristica rende sempre possibile l’integrazione di nuovi elementi, anche in autonomia.
Il supporto di un installatore qualificato resta comunque utilissimo per conoscere come coprire al meglio i diversi ambienti ed evitare possibili rifrazioni o altri ostacoli che possono rendere i collegamenti meno efficienti (e quindi, di conseguenza, l’intero sistema meno sicuro).
Come partner qualificati siamo in grado di consigliare, assistere e intervenire per installare l’allarme antifurto Ajax a Milano e nei Comuni dell’hinterland Est in particolare, come Segrate, Brugherio, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Monza, Cernusco sul Naviglio, Peschiera Borromeo e Vimercate, dove abbiamo realizzato la nostra installazione più recente (rispetto al momento in cui scriviamo)
Comanda l’intero impianto (come una centrale di controllo)
Attraverso un’interfaccia molto pulita e semplice, in cui i diversi elementi sono immediatamente riconoscibili con chiarezza, l’applicazione Ajax Security System permette di inserire e disinserire l’allarme con un solo tap sullo schermo.
La app Ajax Security System mette a disposizione anche le funzioni che permettono di creare – sempre in autonomia – diversi settori all’interno della casa (zona notte, cucina, garage… Solo per fare alcuni esempi) e suddividere la copertura persino nelle singole stanze: si può decidere di inserire l’allarme antifurto solo in alcune zone ogni volta che è necessario.
Queste suddivisioni in zone possono essere riviste e aggiornate ogni volta che si vuole, senza dover ricorrere all’assistenza di un installatore (come invece può essere necessario per riprogrammare altri allarmi antifurto, specialmente tra i più datati).
L’interfaccia dell’app Ajax permette anche di definire il volume della sirena d’allarme, per esempio abbassandolo quando è necessario fare dei test, e perfino di escluderne il suono in particolari situazioni e contesti, per quanto molta parte dell’efficacia di un antifurto si basi – ovviamente – proprio sulla sua capacità di farsi sentire da chi, nelle vicinanze, può accorrere a controllare e mandare all’aria i piani di possibili malintenzionati.
Permette di personalizzare le notifiche
La flessibilità nell’utilizzo e nel controllo dell’allarme si conferma anche nella versatilità dell’impostazione delle notifiche.
Con l’app Ajax Security System è infatti possibile decidere di ricevere un “ping” sullo smartphone in corrispondenza di ogni evento (sensore che “viene manomesso”, allarme vero e proprio, avaria del sistema da verificare, etc.).
Non solo: è addirittura possibile decidere che la sirena installata in loco non suoni ma il sistema invii una semplice notifica a tutti gli utenti registrati per riceverla.
A proposito: si possono aggiungere fino a 200 numeri di telefono di persone che, a fronte di un allarme, ricevono la notifica relativa all’evento in modo da poter intervenire tempestivamente ed evitare che l’intrusione, o l’emergenza, si trasformi in un problema molto serio.
Il collegamento allo smartphone è garantito dal ricorso a diverse modalità di comunicazione: la centrale di controllo Ajax System ha infatti una batteria di emergenza che si attiva ogni volta che viene a mancare il collegamento alla rete elettrica, mentre per quanto riguarda la connessione ogni antifurto Ajax può contare su fino a 2 SIM di operatori diversi che supportano lo standard LTE, un collegamento via cavo Ethernet e uno Wi-Fi da diversi punti di accesso.
L’applicazione tiene poi un registro dettagliato di tutti gli eventi in modo che si possa agevolmente risalire a quello che più interessa. Inoltre, nel caso in cui si scelga di installare una MotionCam, è sempre l’app a “vedere” (e far vedere) per prima le tre immagini scattate in rapida successione dalla fotocamera che possono essere salvate e inviate ai Carabinieri per inoltrare immediatamente una denuncia di reato, e avviare i controlli del caso.
Consente il monitoraggio di tutti i dispositivi
All’interno dell’app Ajax Security System è possibile vedere il dettaglio di tutti i dispositivi che compongono il sistema di allarme antifurto installato in un determinato ambiente; questa funzione permette il monitoraggio puntuale e in tempo reale, con la possibilità di attivarsi da subito in caso di avarie o funzionamenti non ottimali.
Una volta verificato lo stato dei diversi sensori o della centrale, anche richiedere l’intervento di manutenzione di un installatore qualificato è più facile, e individuare il problema più rapido e immediato così da poter provvedere a un pronto ripristino.
Funziona anche in automatico
Grazie alle funzioni di geolocalizzazione dell’app Ajax Security System è possibile impostare la ricezione di una notifica di promemoria ogni volta che ci si allontana dall’ambiente da proteggere senza aver azionato l’allarme: in questo modo diventa facile rimediare alle dimenticanze anche a distanza, per esempio quando si esce di fretta o soprappensiero.
Crea e gestisce automazioni (gli scenari)
Attraverso l’app è possibile creare degli scenari, ossia delle automazioni, per cui a certe situazioni corrispondono alcune azioni che si possono realizzare “da sé”.
Per esempio è possibile impostare il blocco delle serrature elettriche, oppure prevedere l’abbassamento automatico delle tapparelle, quando si inserisce il sistema antifurto sul perimetro.
Ma l’allarme Ajax Systems, opportunamente equipaggiato con gli appositi sensori, può diventare molto più di un antifurto grazie alle funzioni di rilevatore di fumo o di allagamento (quest’ultima utilissima quando si è in vacanza, per non rischiare di trovare brutte sorprese al ritorno).
Per esempio nel caso in cui rileva una perdita il sistema è in grado di chiudere automaticamente l’acqua corrente, oppure di interrompere l’alimentazione della casa ai primi segni di incendio.
Tutte queste funzioni possono essere impostate con l’app, e riconfigurate – anche in autonomia – ogni volta che si ritiene opportuno.
In conclusione
L’app Ajax Security System è un centro di controllo dell’allarme antifurto che funziona anche a distanza, ovunque c’è una connessione a internet.
Grazie alla sua interfaccia molto semplice e pulita permette di controllare con facilità le molte e utili funzioni del sistema di sicurezza Ajax, per assicurare un buon livello di tranquillità e sicurezza a chi sceglie di installare questo particolare antifurto che in tutta Italia, e in Lombardia in particolare, sta riscontrando una crescita esponenziale di installazioni.
Per maggiori informazioni e per un sopralluogo gratuito degli ambienti da proteggere, i nostri specialisti restano a disposizione attraverso i riferimenti indicati nella sezione “contatti” del sito.