Ajax Systems ha creato Fibra, una nuova linea di dispositivi che uniscono alla libertà di installazione offerta dal collegamento radio – che è da sempre la specialità di Ajax – tutta l’affidabilità delle reti cablate.
Come GEOtec Sistemi abbiamo ottenuto la licenza di installazione anche per i dispositivi antifurto della serie Fibra di Ajax Systems.
Le principali novità introdotte da Fibra di Ajax Systems sono un sistema di trasmissione dei dati protetto da crittografia con chiave dinamica, e una particolare architettura di rete in grado di assicurare un’autonomia di 60 ore di funzionamento a un sistema con fino a 30 sensori, alimentato da una batteria di riserva da soli 7 Ah.
La crittografia con chiave dinamica fa sì che per decifrare il codice siano necessari un’enorme potenza di calcolo e lunghi tempi di elaborazione: questo scoraggia i malintenzionati dal farlo, rendendo l’operazione inutile e pericolosa per eventuali ladri.
Oltre a questo è stato introdotto un sistema di autenticazione per ogni comunicazione tra centrale di controllo e singolo sensore: se dai rilevatori arriva anche solo un parametro non corretto, la “centralina” ignora le indicazioni truffaldine inviate dal dispositivo a distanza.
I consumi ridotti sono invece una chiave per risparmiare sull’energia elettrica nel quotidiano da un lato (un tema su cui nel 2022 siamo diventati molto sensibili), e dall’altro per avere la certezza di una copertura completa anche in caso di blackout e interruzioni – anche dolose – dell’alimentazione elettrica.
I rilevatori delle reti Fibra di Ajax System, infatti, utilizzano impulsi misurabili in microampere, ossia una quantità di energia 100 volte più bassa rispetto alla media dei consumi dei rilevatori cablati digitali in circolazione.
Queste due caratteristiche classificano il sistema come “Grado 3”, capace di resistere ai tentativi di intrusione di malintenzionati anche dotati di competenze professionali e strumenti di interferenza elettronici.
È un livello di sicurezza molto alto, tanto che viene usato principalmente da centri commerciali e grandi industrie. Da oggi, con Fibra di Ajax Systems, diventa alla portata di tutte le persone anche per la difesa delle abitazioni private.
Accanto a queste, Ajax System con Fibra ha introdotto tante altre innovazioni utili per rendere ancora più efficienti sistemi di allarme antifurto che negli anni sono stati premiati per la loro altissima efficacia.
Gestione tramite app, che permette di trovare i sensori in rete lanciando una semplice scansione e organizzarli in gruppi e stanze.
Le notifiche di allarme sono pressoché istantanee: arrivano in soli 0,15 secondi a tutti gli smartphone associati.
Per ogni notifica vengono indicati tipo di evento, data, ora, nome del dispositivo, stanza in cui si trova, in modo da avere già al colpo d’occhio il quadro della situazione. Integrando i rilevatori di movimento MotionCam è possibile avere anche la foto-verifica.
Possibilità di aggiungere fino a 30 dispositivi su una sola linea.
Possibilità di connessione dei sensori con cavi fino a 2.000 metri di lunghezza: evita il ricorso a ripetitori e la moltiplicazione delle fonti di alimentazione.
Controllo costante della tensione su tutti i sensori della rete e segnalazione in caso di avarie.
Quando il problema viene risolto il sistema torna a funzionare automaticamente: non c’è bisogno di sostituire i fusibili.
Trasmissione bidirezionale di pacchetti dati con la tecnologia radio proprietaria Jeweller, eccezionale per stabilità e difesa dalle interferenze.
Grazie all’app PRO Desktop Ajax gli installatori abilitati – come i tecnici GEOtec Sistemi – possono salvare in cloud la configurazione dell’impianto dopo che è stato posato: in questo modo, qualora fosse necessaria una riconfigurazione, essa resta possibile nel giro di pochi minuti, riducendo il tempo e il costo della manutenzione e permettendo di far ripartire la protezione dell’impianto di allarme tempestivamente.
Per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito, il nostro staff resta a disposizione ai riferimenti indicati nella sezione contatti del sito.