« Torna all’elenco

Il miglior antifurto? E’ nebbiogeno! Ecco 5 motivi per sceglierlo nel 2017!

28 Giu 2017 | Impianti di allarme

Nella nostra attività di installatori – che ci vede attivi da più di 20 anni nella zona di Segrate, Brugherio, Pioltello, Peschiera Borromeo e dintorni – ci capita sempre più spesso di ascoltare non solo l’esigenza di difendere le case dai furti, ma anche (e soprattutto) le persone dal rischio di aggressioni violente.

Qual è il modo migliore per soddisfare questa richiesta?

La risposta arriva nientemeno che dal settore dell’aviazione: tra radar e strumentazioni sempre più evolute ed efficaci, al giorno d’oggi gli aerei volano praticamente con ogni condizione meteo. Tutte tranne una: la nebbia!

Proprio la nebbia è la risposta al bisogno di sicurezza in casa: da questo punto di vista, infatti, non c’è niente di più efficace che l’installazione di un antifurto nebbiogeno.

Come funziona il nebbiogeno?

Questo breve video del nostro partner Protect, di cui siamo installatori autorizzati, spiega in soli 15” come si attiva un antifurto nebbiogeno:

Quando il ladro cerca di entrare in casa, il sistema di allarme “tradizionale” dà l’impulso di attivazione a un antifurto nebbiogeno. Entro 15/20 secondi l’ambiente in cui il nebbiogeno è installato viene avvolto da una nebbia che disorienta il malintenzionato, impedendogli di vedere e lasciandolo sostanzialmente inerme fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

Il nebbiogeno non è un antifurto come tutti gli altri, ma è tra i migliori sistemi di sicurezza allo stato dell’arte per almeno 5 motivi:

1. Il nebbiogeno è un antifurto attivo

Diversamente dalla maggior parte degli altri sistemi di sicurezza, l’antifurto nebbiogeno non si “limita” a segnalare un’intrusione e a lanciare un allarme (che poi non sempre viene raccolto per tempo), bensì comincia “attivamente” a inondare i locali in cui è stato installato con una cortina nebbiogena che diventa sempre più densa via via che viene rilevato del movimento all’interno di un locale.

In pochi secondi la visibilità si riduce a poco più di 30 centimetri, rendendo impossibile il movimento di chi si trova investito da questa nebbia.

2. Non esiste un “antidoto” al nebbiogeno

Chi bazzica la zona di Peschiera Borromeo, Pioltello, Vimodrone, San Donato sa bene che non esiste un modo per vedere quando c’è nebbia: gli stessi fari fendinebbia non aiutano particolarmente quando la visibilità è ridotta a pochi metri di distanza, e anche i gadget più all’avanguardia come i visori a infrarossi possono poco contro la nebbia. Specialmente quando è così fitta da ridurre la visibilità a pochi centimetri dal naso…

3. Il nebbiogeno evita le aggressioni

Quando il ladro resta sostanzialmente accecato da una nebbia che viene prodotta in continuazione, non solo non vede gli oggetti preziosi che potrebbe voler rubare, ma non ha modo neppure di sapere se in quell’ambiente ci sono o meno delle persone. E’ così che il pericolo di aggressioni con l’antifurto nebbiogeno si riduce drasticamente.

4. La nebbia non è pericolosa per cose e persone

Al di là del fatto che rende l’ambiente completamente invisibile, la nebbia prodotta dall’antifurto nebbiogeno è assolutamente sicura: non si tratta di un gas, bensì di un glicine usato anche in campo alimentare.

Persone, animali e oggetti non subiscono alcuna conseguenza dall’irrorazione del liquido che crea la nebbia: nella peggiore delle ipotesi si ingerisce qualche caloria inalando con naso e bocca, ma una volta aerati i locali non sarà neppure necessario mettersi a dieta 😀

5. Il prezzo è accessibile (e ci sono le detrazioni fiscali)

Grazie all’evoluzione della tecnologia che permette la produzione degli antifurti nebbiogeni, i prezzi stanno scendendo sempre di più e per proteggere un locale di 50/60 mq possono bastare macchine che hanno un prezzo che parte da poche centinaia di euro.

Certo, a questo costo va aggiunto quello dell’allarme “tradizionale”, che – come abbiamo già detto – dà l’innesco al nebbiogeno, ma grazie alle detrazioni fiscali del bonus ristrutturazione (che, come abbiamo visto, sono state prorogate) per tutto il 2017 si può recuperare il 50% della spesa sostenuta – e anche nel 2018 si potrà ottenere indietro una fetta importante di questo investimento: il 36%.

Inoltre, contrariamente a quanto si crede non c’è l’obbligo di dichiarare l’installazione di un antifurto nebbiogeno ai Vigili del Fuoco; resta comunque un’operazione che viene suggerita per maggiore sicurezza, e GEOtec Sistemi di Sicurezza è in grado di seguirvi nella compilazione dell’apposito modulo per far sì che non ci siano difficoltà di sorta.

 

Le opinioni di chi, suo malgrado, si è trovato costretto a provare l’antifurto nebbiogeno sono molto positive: la percentuale dei furti sventati è del 98%, e ora che i prezzi stanno scendendo i dispositivi nebbiogeni si possono installare a cuor leggero anche nelle ville e nelle case private, non più solo nei negozi.

Anche noi, nella nostra esperienza, abbiamo avuto modo di realizzare l’installazione di antifurti nebbiogeni in abitazioni di Segrate, Pioltello, Peschiera Borromeo e altri Comuni della zona, ricevendo sempre dei feedback molto positivi da chi ha fatto questa scelta.

Se volete maggiori informazioni al riguardo potete chiedere proprio a loro, oppure contattarci per un preventivo gratuito modellato sulle specifiche esigenze della vostra casa e della vostra sicurezza.