« Torna all’elenco

Cos’è un antifurto? Come si sceglie un sistema di allarme davvero efficace? Ecco i consigli dell’installatore!

11 Ott 2017 | Aziendale

Nel corso degli (ormai tanti) anni della nostra attività di installatori di impianti d’allarme e sistemi di sicurezza ci sono alcune domande che ci sono state poste più spesso rispetto ad altre.

Le abbiamo raccolte in una sorta di intervista al nostro fondatore, Mauro Armenio.

Come nasce GEOtec Sistemi? Da quando siete sul mercato?

Prima di rispondere devo fare una piccola premessa: io e quelli che oggi sono i miei soci lavoriamo praticamente da sempre nel settore della sicurezza elettronica. Lo abbiamo visto evolversi di continuo fino ad arrivare ai livelli di affidabilità raggiunti oggi nelle soluzioni più all’avanguardia.

Come tanti altri ragazzi, appena usciti dalla scuola abbiamo cominciato tutti a lavorare all’interno di alcune aziende del settore: qualcuno in realtà più piccole, dove bisogna saper fare di tutto; qualcun altro in aziende più grandi e strutturate dove è possibile specializzarsi in particolari ambiti.

Forti di queste esperienze, nel 1996 abbiamo deciso di fare il “grande salto” e di metterci in gioco in prima persona con la nostra esperienza e con tutta la nostra curiosità rispetto a un mondo in cui le novità proposte quasi quotidianamente dalla tecnologia sono particolarmente utili per riuscire a rispondere alle esigenze di ogni cliente.

Di cosa si occupa GEOtec Sistemi?

Siamo in grado di fare un po’ tutto ciò che riguarda la sicurezza a 360 gradi, per le persone e per i beni che gli sono più cari.

Ci occupiamo dell’installazione dei più diversi sistemi antifurto elettronici già a partire dalla loro progettazione, perché ogni caso (così come ogni casa…) è diverso dagli altri quindi ha bisogno di risposte specifiche a una sola domanda comune, che è quella di sicurezza.

Una domanda che sta diventando sempre più urgente, specialmente nelle zone dell’hinterland di Milano in cui siamo presenti: da Segrate a Peschiera Borromeo, passando per Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Pioltello e San Donato Milanese, sono tante le case che ospitano impianti installati da GEOtec Sistemi di sicurezza.

Per chi ha bisogno di fare un tagliando di manutenzione al proprio impianto, importante per mantenerlo in piena efficienza, siamo sempre a disposizione. Anche quando il sistema non è stato installato da noi.

Inoltre ci occupiamo del posizionamento e della messa in funzione di impianti di controllo video per realtà di ogni genere, dal privato alla piccola azienda che vuole monitorare i movimenti che ci sono nei suoi dintorni.

Partiamo dalle basi: che cos’è un antifurto?

Da un punto di vista tecnico, l’antifurto è un impianto atto a segnalare un evento di effrazione e/o di intrusione presso un immobile.

L’antifurto nasce anche per dissuadere i malintenzionati del desiderio di entrare in una casa, in un magazzino, in un negozio, e nelle forme più moderne come il nebbiogeno rappresenta una cosiddetta “difesa attiva”, perché è in grado di contrastare l’azione dei ladri in maniera diretta.

In genere la segnalazione di un tentativo di intrusione avviene attraverso avvisatori ottici come il lampeggiare di una sirena, acustici come il suono che caratterizza gli allarmi anche nell’immaginario più comune e con SMS, email, avvisi telefonici ad hoc e ponti radio digitali bidirezionali.

Le sirene hanno un ruolo anche nella dissuasione, perché i modelli ad alta efficienza che vengono installati in maniera opportuna e con le giuste attenzioni sono in grado di stordire con il proprio suono l’intruso, disorientandolo.

Quale antifurto scegliere per la nostra casa e i nostri immobili?

La risposta a questa domanda non è una sola, come del resto sono diverse anche le varie situazioni e le esigenze delle persone.

Come accennato in precedenza, esistono diversi generi di antifurto, ognuno con le proprie specificità. Per questo è importante avvalersi della consulenza di un esperto, in grado di valutare la soluzione più adatta in base al dimensionamento e alla disposizione dei locali e di guidare le persone nella scelta del sistema più adatto alle proprie esigenze.

Una sirena, per esempio, per quanto potente può essere praticamente inutile se installata in una casa isolata. Lo stesso vale per il nebbiogeno, che pur essendo efficace nel 98% dei casi deve essere posizionato in zone “strategiche” dell’immobile per esprimere al meglio il proprio potenziale.

Oggi come oggi bastano pochi euro per realizzare un impianto di allarme in casa propria, per esempio con dispositivi cinesi: perché dovrei rivolgermi a un professionista? Non basta il mio elettricista?

I sistemi di allarme più economici, che sono nella stragrande maggioranza cinesi, spesso si basano su videocamere IP associate alla rete WiFi di casa che sono in grado di registrare i movimenti che si verificano in casa.

Questi sistemi “fai da te” costano poche decine di euro, ma sono molto limitati perché sono sistemi di sicurezza passiva e quindi non sono in grado in alcun modo di contrastare l’intrusione.

Peraltro molto spesso la qualità delle immagini che riescono a riprendere è molto bassa, e praticamente inutilizzabile per riconoscere i volti dei malintenzionati o capire cosa sta accadendo davvero dove sono stati installati.

Nella nostra ricerca costante delle migliori soluzioni per la sicurezza da proporre al cliente anche noi li abbiamo scoperti in passato, e più volte nel corso degli anni abbiamo deciso di metterne alla prova qualcuno per verificarne il funzionamento.

Accanto ai modelli più basilari, che si sono dimostrati inadeguati già dai primi utilizzi, anche le soluzioni tecnicamente meglio sviluppate hanno dimostrato dei limiti, specialmente dal punto di vista dell’affidabilità e dell’assistenza.

Per questo abbiamo scelto di non consigliarli, ritenendo che la sicurezza sia un aspetto di massima importanza e per questo abbia bisogno di soluzioni semplici, efficaci e affidabili.

Ci sono poi i casi di installatori che marchiano con il proprio nome alcuni prodotti di origine cinese, spacciandoli come propri e costruiti in Occidente quando invece non c’è nessuna garanzia reale di funzionamento e di assistenza nel futuro: affidandosi a queste soluzioni, spesso a basso costo, si rischia di acquistare dispositivi di bassissima qualità che risultano praticamente inutili nel momento del bisogno.

Anche per quanto riguarda l’installazione, quindi, ci rendiamo conto di essere di parte ma il nostro consiglio resta sempre quello di affidarsi a un installatore specializzato: i collegamenti elettrici sono relativamente semplici da realizzare, ma la scelta del giusto posizionamento dei contatti, delle sirene e dei dispositivi di controllo è quello che può determinare la comodità e la reale efficacia di un antifurto.

Cosa consigli a chi deve comprare un antifurto per la propria casa?

Ogni casa è unica, e spesso sono diverse anche le esigenze delle persone e le disponibilità economiche.

Per questo la cosa migliore da fare è richiedere un sopralluogo tecnico a un professionista qualificato, in grado di guidarvi nella scelta dell’impianto più adatto alle vostre esigenze trovando il giusto mix tra le possibilità di spesa e il bisogno di sicurezza.

Qual è la cosa che le persone che si rivolgono a GEOtec in genere trascurano, invece è molto importante?

Realizzare un buon sistema di sicurezza o installare un impianto d’allarme efficace serve a poco se non si ha cura di effettuare quelle manutenzioni periodiche che lo mantengono in piena efficienza nel corso del tempo.

Le tempistiche di questi, che potremmo definire “tagliandi dell’antifurto”, variano da impianto a impianto e da dispositivo a dispositivo, ma la manutenzione resta un aspetto tanto importante quanto trascurato che deve riguardare innanzitutto gli accumulatori e delle eventuali pile delle apparecchiature wireless, all’origine di tanti falsi allarmi specialmente in condizioni eccezionali come quando c’è un forte temporale.

Spesso chi sceglie di installare un sistema d’allarme nella propria abitazioni viene lasciato solo subito dopo aver finito di pagarlo: noi di GEOtec proponiamo invece un piano di verifica e assistenza periodica in grado di seguire la situazione nel tempo, intervenendo subito sulle criticità prima che possano trasformarsi in veri e propri malfunzionamenti e in problemi molto più seri.